Nato a Roma il 31 maggio 1963 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma e dall’anno 2009 all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.
Conseguita la maturità scientifica, si laurea in Giurisprudenza presso l’”Università La Sapienza” di Roma, discutendo una tesi in materia di diritto penale commerciale con Relatore il Prof. Avv. Franco Coppi.
Contemporaneamente in quegli anni, frequenta con profitto la Scuola Ufficiali di Fanteria e Cavalleria, conseguendo il grado di Tenente nel Corpo dei Bersaglieri e sempre in questo periodo inizia a pubblicare numerosi articoli di stampa su temi giuridici ed economici, che culmineranno nel 1992, con l’Iscrizione all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti del Lazio, del quale è tutt’ora membro.
Dopo uno stage informatico- giuridico presso il Gruppo Ancifap, sempre nell’anno 1992 è ammesso a partecipare ai corsi indetti dal prestigioso Istituto Regionale degli Studi Giuridici del Lazio “Arturo Carlo Jemolo”, nonché agli stage di formazione giuridica dell’Università Tor Vergata di Roma, tramite la quale negli anni 2000-2001, l’Avv. Marco Di Andrea viene ammesso a partecipare, insieme ad altri quindici professionisti, ad un programma giuridico internazionale Italia – Cina, promosso dal Chinese Law Study Program presso la China University of Political Science ad Law di Pechino, conseguendo il relativo diploma e successivamente sarà membro del CdA IEPA (European Institute for Asian Countries).
L’esperienza professionale e la capacità di valutare le strategie risolutive delle problematiche trattate sono arricchite anche dall’impegno profuso negli enti territoriali e nelle pubbliche istituzioni. Dal 1994 fino ad oggi è Consigliere comunale e Presidente di Commissioni speciali consiliari.
Già consigliere giuridico e procuratore della Regione Lazio dall’anno 2003 ha patrocinato l’ente in importanti processi in materia sanitaria, nonché procuratore e membro del Collegio dei Revisori dei Conti di enti regionali quali l’I.R.Vi.T. Istituto Regionale per le Ville Tuscolane, di cui ha la rappresentanza in qualità di Commissario regionale straordinario con decreto del Presidente della Regione Lazio del 03 febbraio 2011. È stato altresì nominato componente della Commissione Regionale Collaudi del Lazio per i collaudi nel settore dei trasporti pubblici (cotral, atac, etc.).
Nel 2022 viene inoltre insignito del titolo di Cavaliere di merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano
Attualmente è consulente e legale di fiducia di importanti società di capitali che operano nel settore sportivo, commerciale, edilizio e terziario e ha patrocinato importanti processi che hanno interessato le cronache.